Info

IMG_2468La GIOSTRA DEL SARACINO è una rievocazione storica medievale che si svolge ogni anno nella città di IMG_2290Arezzo nei mesi di Giugno e Settembre (il penultimo sabato di Giugno in edizione notturna e la prima domenica di Settembre in edizione diurna).

La manifestazione prevede otto cavalieri di quattro quartieri che sfidano il Buratto, automa meccanico che rappresenta il Re delle Indie.

La Giostra del Saracino “moderna” nasce nel 1931 e si corre regolarmente ogni anno nella bellissima ed affascinante Piazza Grande, nel cuore della città, le origini della manifestazione risalgono comunque al periodo Medievale (tra il cinquecento e fine seicento).

La “giostra” per gli Aretini è una festa popolare molto sentita e amata, che vede il suo momento culmine nei giorni del torneo ma che per molti dura tutto l’anno grazie alle attività dei singoli quartieri.

Esimple, azienda aretina, leader al mondo nello sviluppo di tecnologie innovative web e mobile ha creato nel 2010 questo gioco come tributo alla città di Arezzo, con lo scopo di far conoscere e capire la bellezza di questa manifestazione dal punto di vista in “prima persona” del fantino, e far divertire gli Aretini giocando una vera e propria Giostra del Saracino Virtuale.

Dal concept originale, nel 2014 nasce la versione 2.0 con nuove logiche di gioco e una speciale versione mobile compatibile con smartphone e tablet iOs e Android pubblicata dalla società in3Dgallery inc con sede a San Francisco.

Visita il sito ufficiale della GIOSTRA

Visita il sito dei quartieri :

Porta del Foro

Porta Crucifera

Porta Santo Spirito

Porta Sant Andrea